Metodo Pilates Vigevano

Mens sana in corpore sano

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Il Metodo Pilates è una tecnica di ginnastica nata negli stati uniti dall’esperienza di J. H. Pilates che ha perfezionato il suo metodo in oltre 50 anni di lavoro. Le sedute coniugano esercizi in corpo libero e con utilizzo di particolari attrezzature che aiutano a ritrovare l’assetto corretto ed appropriato del corpo.

Si tratta di attività consigliate anche da medici ed ortopedici come metodo riabilitativo per diverse patologie.

La tecnica è estremamente flessibile. Ad ogni persona vengono consigliati gli esercizi più indicati per il proprio corpo, senza escludere nessuna parte della muscolatura.

Il risultato? Armonia dei movimenti, sensazione di tonicità, rilassamento e benessere.

UTILE E DILETTEVOLE

Lavorando sulla respirazione, sulla concentrazione, sull’equilibrio e sulla fluidità, i vantaggi del Metodo Pilates sono:

  • L’armonia fisica e mentale
  • la facilità dei movimenti
  • la tonicità e la forza della muscolatura
  • l’agilità e la leggerezza del corpo
  • l’eleganza del portamento
  • la proporzione delle forme

E’ PER TE

Ti sentirai meglio in 10 sessioni, ti vedrai meglio in 20 ed avrai un corpo nuovo in 30… (J. H. Pilates)

La possibilità di personalizzazione rende il Metodo Pilates adatto a tutti. Previene e corregge i difetti posturali dell’adolescenza, compensa la mancanza di movimento dell’età matura, è indicato per alleviare lo stress, per tornare in forma dopo la gravidanza, aiuta a mantenersi in linea, con gran vantaggio del proprio equilibrio interiore ed esteriore.

Anche chi già pratica sport può trarre benefici, perché grazie al Metodo Pilates, aumenta la concentrazione, la muscolatura si rafforza e le prestazioni atletiche migliorano.

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Metodo Pilates Vigevano

Il Pilates è una forma di esercizio che enfatizza lo sviluppo equilibrato del corpo attraverso la forza, la flessibilità e la consapevolezza di base per supportare movimenti efficienti e aggraziati. È stato sviluppato da Joseph Pilates ed è anche noto come Metodo Pilates.
Chi può beneficiare del Pilates?

Sembra che tutti stiano facendo Pilates o siano interessati ad avviare un programma di esercizi Pilates. In effetti, una delle cose migliori del metodo Pilates è che funziona così bene per una vasta gamma di persone. Atleti e ballerini lo adorano, così come gli anziani, le donne che rimbalzano dalla gravidanza e le persone nelle varie fasi della riabilitazione fisica.
Vantaggi di Pilates
– Forza migliorata
– Migliore postura
–  Movimento efficiente attraverso le attività della vita quotidiana

Quando Joseph Pilates sviluppò questo lavoro, non parlò di muscoli lunghi, magri o addominali piatti come vediamo oggi nella pubblicità del corpo di Pilates. Era interessato al corpo come un pacchetto totale di salute e vitalità, da cui una piacevole presentazione esterna – addominali piatti, migliore postura, muscolosità equilibrata – è un risultato naturale.
Pilates è un metodo adattabile e lo puoi trovare presso lo studio fisioterapico Pilates Vigevano di Antonella Pistoja.

Il metodo Pilates a Vigevano.

La modifica degli esercizi è la chiave del successo di Pilates con una varietà di popolazioni. Tutti gli esercizi sono sviluppati con modifiche che possono rendere sicuro un allenamento e sfidare una persona a qualsiasi livello.

Forza di base

La forza fondamentale è il fondamento dell’esercizio Pilates. Man mano che sviluppi la tua forza principale, sviluppi stabilità in tutto il busto. Questo è uno dei modi in cui Pilates Vigevano aiuta le persone a superare il mal di schiena.
Poiché il tronco è adeguatamente stabilizzato, la pressione sulla schiena viene alleviata e il corpo è in grado di muoversi liberamente ed efficacemente. Gli esercizi di Pilates sono progettati per garantire che la colonna vertebrale sia ben supportata dai muscoli del core e che vi sia un corretto allineamento di tutte le ossa.

I muscoli addominali piatti che il Pilates Vigevano promuove sono il naturale risultato di un sistema di esercizi che enfatizza la forza e la flessibilità del nucleo attraverso il coordinamento armonico dei muscoli e l’allineamento scheletrico al servizio di attività aggraziate ed efficienti. Gli addominali sono rafforzati, ma sono anche addestrati a lavorare insieme correttamente (una chiave spesso trascurata per appiattirsi anziché addominali) nel contesto di un corpo integrato che si relaziona ad alto livello con se stesso e il suo ambiente.